Flash

Consumatori, agenzie e imprese: c’è ancora molta strada da fare insieme

A livello generale, l’indagine evidenzia diverse criticità in tema di CSR da parte dell’opinione pubblica e in particolare:

A livello generale, l’indagine evidenzia diverse criticità in tema di CSR da parte dell’opinione pubblica e in particolare:

  1. Scarsa conoscenza della CSR: sono veramente pochi gli italiani che ne hanno sentito parlare.
  2. Scarsissima fiducia nelle aziende e nella loro comunicazione.
  3. Diffusa insoddisfazione nei confronti delle risposte ricevute dalle aziende nei pochissimi casi di interazione diretta.
  4. Scarsa consapevolezza sui marchi relativi all’impatto ambientale apposti sugli imballaggi.

Il tema specifico della CSR rimane in sostanza confinato in una nicchia. Segno che l’opinione pubblica non riesce a inquadrarlo nel più ampio complesso delle tematiche legate all’ambiente e al sociale che godono, secondo altre recenti indagini, di maggiore considerazione.
Ciò significa che dal punto di vista dell’offerta, né le aziende, né le imprese di comunicazione riescono (o intendono) creare la giusta consapevolezza sulla responsabilità d’impresa nell’opinione pubblica.
Sicuramente l’atavica, diffusa sfiducia, giustificata o no, nei confronti del comparto industriale da parte degli italiani ha ancora il suo peso. Allo stesso tempo è evidente che le aziende non sfruttano ancora appieno il potenziale della comunicazione, diretta e/o indiretta, per correggere tale percezione negativa.
Un altro elemento che emerge dall’indagine è quello relativo alla comunicazione dei marchi di impatto ambientale: sebbene vengano ritenuti importanti dalla stragrande maggioranza degli intervistati, questi risultano ancora poco chiari e ancor meno credibili. Questo punto merita una riflessione anche da parte dei professionisti della comunicazione su come rendere almeno più comprensibili i marchi e i pittogrammi apposti sugli imballaggi.

Erica Lo Buglio 
Tutor del settore sviluppo sostenibile, green economy e associazionismo internazionale – Zelian

Potrebbero interessarti anche: