Flash

Comunicare Bene? Questione di metodo

Il nostro obiettivo è comunicare sempre meglio: capire come la pensano i nostri interlocutori, quelli a cui vogliamo veicolare messaggi e presso cui intendiamo promuovere servizi, significa conoscere chi abbiamo davanti e avere quindi gli strumenti per interpretarne, il più correttamente possibile, le esigenze e le modalità di ricezione dei nostri contenuti.

Il nostro obiettivo è comunicare sempre meglio: capire come la pensano i nostri interlocutori, quelli a cui vogliamo veicolare messaggi e presso cui intendiamo promuovere servizi, significa conoscere chi abbiamo davanti e avere quindi gli strumenti per interpretarne, il più correttamente possibile, le  esigenze e le modalità di ricezione dei nostri contenuti.
Questo ci dà gli strumenti per costruire messaggi sempre più efficaci e parlare in modo sempre più diretto col nostro target.
Con questa indagine abbiamo voluto studiare in che modo la comunicazione politica viene percepita dagli italiani e, parallelamente, da coloro i quali quella comunicazione la costruiscono, ovvero le agenzie di comunicazione.
Riteniamo che i dati e le informazioni che ne abbiamo ricavato siano molto interessanti e possano essere presi come linee guida per la costruzione del nostro lavoro.
Con lo stesso intento di crescita e approfondimento, stiamo lavorando alla prossima ricerca: ci concentreremo sulla comunicazione sociale e, con la stessa formula usata per il report che avete appena letto, sottoporremo il nostro questionario al panel di consumatori e alle agenzie di comunicazione, e confronteremo risposte e risultati.
Nell’attesa degli esiti di questa nuova indagine, vi invitiamo a partecipare alla discussione sui nostri canali online: il blog di Unicom e la pagina Facebook ufficiale dell’associazione sono aperti alla condivisione e al confronto.
Aspettiamo i vostri commenti e le vostre riflessioni e vi lanciamo un invito: quale argomento vorreste vedere trattato su queste pagine in futuro? Fatecelo sapere, e lavoriamo insieme per una comunicazione sempre più intelligente e consapevole.

Alla prossima!

Michele Cornetto
Comitato di Coordinamento OPCC Unicom, CEO e direttore creativo di Tembo

Potrebbero interessarti anche: