Il mondo della comunicazione a Tavola con Unicom

Detto,fatto…e fatto bene!

Nella suggestiva cornice firmata da Giò Ponti della sala al 31esimo piano del grattacielo Pirelli a Milano, oltre 100 professionisti del settore della comunicazione hanno raccolto l’invito dell’Osservatorio OPCC di Unicom.

Titolari di agenzie, rappresentanti delle principali Associazioni del comparto, giornalisti, ricercatori e docenti universitari, sono stati i protagonisti dell’evento “Tutti a tavola- L’Osservatorio prende format”, del quale avevamo già tracciato obiettivi e proposte nel numero di marzo 2015 di questo magazine. Suddivisi in 10 Tavoli di discussione organizzati per tematiche specifiche di grande attualità e sotto la guida di altrettanti Tutor Unicom, i partecipanti hanno analizzato e poi condiviso lo status quo del nostro settore, in modo pratico e costruttivo, producendo i risultati che vi proponiamo in estrema sintesi.

Risultati significativi soprattutto per la concretezza e per il grado di approfondimento che racchiudono, ottenuti grazie alla modalità dell’evento che ha permesso di concentrare know-how, studi e specializzazioni, dando vita a “laboratori esperienziali” di alto livello.

Difficile stilare una classifica d’interesse sui risultati dei Tavoli: dalle componenti politiche e istituzionali evidenziate in “Associazionismo”, all’identificazione delle innovazioni dei “Servizi”, dai temi scottanti per tutti relativi ai “Bandi e Gare”, agli sviluppi futuri della nostra professione con i “Trend”, tutti hanno apportato un contributo fattivo e originale.

Con questo evento, l’Osservatorio Permanente sul Cambiamento della Comunicazione di Unicom ha raggiunto il primo obiettivo: portare i temi trattati sino ad oggi alla discussione con tutti i protagonisti del comparto. Aprire il confronto e uscire dai propri spazi istituzionali e, possibilmente, dagli schemi e dai rituali consolidati.

Il secondo obiettivo sarà quello di estendere sempre di più questa modalità di analisi e di relazioni, alternando gli appuntamenti editoriali sulla rubrica Unicom Academy di ADV ad altri workshop “Tutti a Tavola”.

Sempre con la concretezza alla base delle attività dell’Osservatorio che intende offrire ai propri associati spunti e linee guida per affrontare al meglio un presente complesso ed un futuro in continua mutazione.

Roberto Amarotto
Vicepresidente Unicom, Responsabile Centro Studi Unicom e OPCC, Ceo di Creativa.

Roberto Amarotto

Roberto Amarotto

 

I Commenti sono chiusi