Fuori dal coro: Il futuro del Made in Italy di Nino Santomartino

18-banner-orizzontale-OPCC

In un tempo in cui le comunicazioni erano limitate, le esposizioni avevano un motivo in più per essere realizzate: consentivano ai rappresentanti di istituzioni e imprese di ‘toccare con mano’ ciò che non avrebbero mai potuto vedere da lontano. Oggi, nell’epoca della globalizzazione, quando internet ha abbattuto tutte le barriere per la comunicazione, e dove ognuno da casa propria ha tutti i mezzi per farsi un’idea ben precisa di un prodotto o di un servizio e decidere se acquistarlo o meno, un’esposizione universale deve offrire qualcosa in più. Altrimenti, vanificatosi l’obiettivo della promozione, rimarrebbe ‘solo’ quello dello sviluppo dell’immagine.

Milano 2015 è soprattutto un’occasione in più per le ‘grandi’ aziende che, oltre ai canali sul web che attivano con successo, hanno i mezzi da una parte e i clienti dall’altra idonei ad un evento simile. Le piccole e medie imprese temo che siano fatte fuori. O meglio, i mezzi più utili a loro restano quelli che utilizzano quotidianamente. E, anche per le grandi, se l’evento sia stato un valido mezzo di sviluppo del proprio business lo sapremo solo… vivendo (almeno nei prossimi 6-12 mesi).

In conclusione credo che Expo Milano 2015 sia un evento funzionale solo alle grandi aziende come strumento di promozione per i propri servizi. L’auspicio forte è che ci sia un modo nuovo di intendere gli EXPO futuri (con idee e proposte nuove), per renderli efficaci sotto il profilo della promozione per tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni. In generale, invece, sarebbe utile trovare una via per promuovere, in maniera permanente, il ‘Made in Italy’ nel settore della comunicazione, al di là dell’evento di turno.

Nino Santomartino
Membro del Comitato Scientifico dell’OPCC
Membro del Consiglio Nazionale FOCSIV (Federazione Italiana Organizzazioni non Governative)
Membro dell’Associazione delle ONG Italiane 
Marketing e Comunicazione Non Profit

Nino-Santomartino

Nino Santomartino

I Commenti sono chiusi