Flash

Consigli e suggerimenti per creare i siti web di ristoranti

Prima di creare un sito web per un ristorante, bisogna porsi la domanda: perché si sceglie un ristorante invece di un altro? Evidentemente per il cibo, l’ambiente, per rilassarsi o passare un po’ di tempo con gli amici. I clienti devono avere l’opportunità di conoscere il menù, l’ambiente, l’interior design ed il servizio. Inoltre, chi ha un sito può ricevere gli ordini on-line così come le prenotazioni. Hongkiat presenta alcuni consigli per crearli.

Chi sono i destinatari
Bisogna individuare il target di riferimento,  la fascia di età e le preferenze. Ad esempio, se il ristorante è vicino ad una università, gli studenti saranno probabilmente numerosi, mentre se vi sono uffici, i clienti saranno dirigenti ed impiegati. Pertanto per gli studenti il sito dovrebbe essere realizzato con un design semplice e vivace mentre per i dirigenti e impiegati il sito stesso deve essere elegante e professionale.
CAU Restaurants
Inoltre, è possibile organizzare “happy hours” o sconti per attrarre più clienti. 

Giraffa

Semplicità
Ogni buon sito dovrebbe includere nella home page, il menù, ‘chi siamo’  ed un modulo di contatto. È  possibile aggiungere anche una pagina per mostrare i commenti dei clienti.
Cantilever
Mantenere il tutto più semplice possibile. Un principio del design osservato anche dalla Marina degli Stati Uniti chiamato KISS (“Keep it simple, stupid”). Se un utente non trova rapidamente quello che sta cercando sicuramente si sposterà su un altro sito.

Combinazioni di colori
Nella maggior parte dei siti di ristoranti vi sono quattro colori principali: marrone, bianco, rosso e nero.
Il marrone simboleggia affidabilità, stabilità e tradizione.

Il bianco crea una sensazione di freschezza, purezza e libertà.
solegiallo-restaurant-website
Il nero è associato al mistero ed al potere della creazione. Inoltre, vengono evidenziate di più le immagini degli alimenti su uno sfondo scuro.

Il colore rosso è pesso utilizzato dai fast food rappresentando il simbolo della passione e dei desideri segreti.

Un facile modulo di contatto
Il sito dovrebbe essere di facile lettura. Il modulo permette di aggiungere i campi che possono aiutare a trovare ciò che si sta cercando. Inoltre, bisognerebbe allegare una mappa per mostrare la posizione del ristorante, evitando così domande sul la posizione del ristorante.

Essere social
Condividere informazioni aiuta a trovare potenziali clienti. Lasciare che i visitatori seguino le notizie, gli aggiornamenti e anche il personale stesso attraverso i social. Essere amichevoli e gentili con i clienti porteranno ai clienti ad usare lo stesso comportamento.

Il ” passaparola “è un forte motivatore. Basta condividere le informazioni utili ed interessanti come le regole di una corretta alimentazione con i relativi piatti dal menu.

Immagini di Alta Qualità
Il sito ha bisogno di essere attraente  e le grandi foto di sfondo rappresentano un’ottima possibilità. Inoltre, le immagini di alta qualità nella pagina del menù possono incrementare l’appetito.

Puntare molto sul “Chi Siamo”
Il “Chi siamo” dovrebbe essere unico a combattere la concorrenza mostrando ai potenziali clienti quanto cordiale e professionale è il team del ristorante.

Potrebbero interessarti anche: