Flash

L’eleganza e l’autorevolezza del nero nel Web Design

“E ‘difficile cercare un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando non c’è”  Confucio.

Il nero è considerato un colore, anche se in realtà è l’assenza dello stesso. La paura dell’oscurità e la cecità hanno associato al nero significati negativi quali il corvo messaggero di morte, il gatto nero, magia nera, messa nera, lista nera, umorismo nero, giorno nero …
Ma lo stesso colore è anche sinonimo di eleganza, raffinatezza, classe, lusso, creatività e modernità ma allo stesso tempo tradizionalità e non convenzionalità. E’ facile da abbinare e produce sensazione di prospettiva e profondità.

Nei siti web è consigliabile utilizzarlo quando si hanno pochi contenuti con molte immagini. Nel testo è preferibile usare un’ampia spaziatura che trasmette leggerezza al progetto con font semplici quali Sans Serif, Tahoma o il Verdana e di non piccole dimensioni.

E’ importante tener conto che lo sfondo nero con font bianco tende ad affaticare gli occhi ed è quindi preferibile ammorbidire il contrasto, utilizzando toni meno saturi dello sfondo o un carattere di beige chiaro.

Il colore nero in grado inoltre di assorbire e mescolare tutti i colori che lo circondano, è per questo che il colore secondario deve essere scelto con molta attenzione. # 000000 si sposa bene con tonalità vivaci. I colori scuri non sono consigliati per essere utilizzati con il nero, quali il verde scuro, perché si fondono insieme. Ecco alcune combinazioni più utilizzate.

Nero+ Rosso

E’ bello ed audace ed è sempre di tendenza.

Nero + Giallo

Può essere utilizzato praticamente in tutte le tonalità. Tale combinazione sprigiona un senso di luminosità, audacia ed ottimismo.

Nero + Blu

Forse è l’unico colore che può essere combinato con il nero con maggior successo. Dà un senso di equilibrio, solidità e credibilità.

Nero + Verde

Fresco ed accattivante. E’ possibile ottenere effetti diversi (di calma o di energia) con solo l’utilizzo di alcune tonalità e con vivaci colori fluorescenti.

Nero + Rosa

Tendenzialmente questa combinazione è più adatta per un target femminile, ma  può essere anche utilizzata per numerosi progetti creativi.

via designmodo.com

Potrebbero interessarti anche: