I dieci designer più famosi

Tra i numerosissimi designer solo alcuni hanno influenzano la società. Topdesignmag ha nominato i migliori dieci.

Paola Antonelli

Designer ed architetto italiana, inserita nella lista delle cento persone più potenti del mondo dell’arte dalla rivista Art Review. È curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa.

Janine Benyus

Biologa, consulente per l’innovazione e presidente del Biomimicry Institute promotrice della biomimetica, una nuova scienza che propone soluzioni innovative avendo come principale fonte d’ispirazione la natura.

Saul Bass

(1920 – 1996) Famoso graphic designer realizzò loghi ed immagini coordinate per numerose celebri aziende quali AT & T, Quaker e Konika Minolta, ma soprattutto viene ricordato come l’uomo che ha fatto diventare le sequenze introduttive dei film una forma d’arte.

Tom Geismar

Socio fondatore della Chermayeff & Geismar è considerato un pioniere del graphic design americano. Nel corso degli ultimi quattro decenni ha disegnato più di 100 corporate identity tra i quali Xerox, Chase Manhattan Bank, PBS, National Geographic, Gemini Consulting, Univision, Rockefeller Center ed Mobil Oil.

Jonathan Ive

E’ senior vice presidente Industrial Design di Apple Inc. Noto per aver disegnato l’iMac, l’iPod, l’iPhone e altri prodotti per la Apple vincendo numerosi premi.

Karim Rashid

Laureato in Disegno Industriale presso la Carleton University di Ottawa, ha completato i suoi studi in Italia. Ha creato oltre 3000 disegni, compresi i progetti che vanno da interni, moda, arredamento, illuminazione, arte e musica ed installazioni.

Shiro Kuramata

(1934-1991) E’ uno dei designer più importanti del Giappone del 20 ° secolo. Kuramata è principalmente conosciuto per il suo uso di materiali industriali come fili di acciaio maglia e lucite per creare architetture d’interni e mobili. Opere rivoluzionarie come il “How High the Moon” sedia (1986)  o il suo Ikabana un vaso di cristallo soffiato a bocca, realizzato dal Vilca di Colle Valdelsa (Siena), esempio unico di fusione, tra le culture orientali e occidentali. Nel 1990 il governo francese gli conferì l’ Ordre des Arts et des Lettres per il suo eccezionale contributo all’arte ed al design.

Giorgetto Giugiaro

E’ un industrial e transportation designer italiano responsabile delle carrozzerie di alcuni dei veicoli più popolari. Dal 2002 entra a far parte dell’Automotive Hall of Fame e nel 1999 è stato insignito del titolo di Car Designer del Secolo. Oltre alle auto, Giugiaro ha disegnato per la Nikon, prototipi informatici per Apple,  il Lungomare dei Navigatori di Porto Santo Stefano. Ha anche sviluppato una nuova forma di pasta le “Marille”, così come i mobili per ufficio dell’Okamura Corporation.

Frank Mason Robinson

(1845 – 1923) E’ stato un contabile prima di divenire famoso come colui che ha creato il logo della Coca Cola utilizzando il carattere Spencerian Script che era molto popolare tra i contabili dell’epoca.

Rob Janoff

Graphic designer famoso per la creazione del logo della Apple. Ha lavorato per Dinners Club, IBM, Kleenex, Kraft e Intel.

Un Commento a “I dieci designer più famosi”

Flash News