Flash

Quattro eccellenti risorse per scegliere i colori del sito web

Decidere una combinazione di colori per il sito è una delle scelte più importanti; non solo si devono considerare le associazioni emotive e culturali ad esso legate, ma anche tradurne il sentimento sul vostro brand. Come indicato in vari post, ogni personalità di marca ha uno schema di colori da abbinare. Se desiderate un’immagine vibrante ed energica o sofisticata e lussuosa, troverete quattro risorse estremamente utili per la scelta di una combinazione di colori che definisca il sito distinguendolo dalla concorrenza.

ColorBlender

ColorBlender permette di fondere senza sforzo rosso, verde e blu usando cursori per ogni colore con istantaneee combinazioni corrispondenti utilizzando una varietà di sfumature e tonalità. Quando si trova uno schema di colori gradito, è possibile salvarlo come tabella colore di Photoshop, file di Adobe Illustrator o inviare i valori HEX o RGB con i codici colore al vostro web designer via email. Per l’impostazione predefinita, ColorBlender è impostato su “Automatch” modo raffinato per dire “artisticamente in discussione.” Per cambiare ogni blocco di colore direttamente, è sufficiente fare clic sul pulsante “modifica” al di sotto dei campioni di colore differenti.

ColourLovers

Se prediligete reali combinazioni di colori, ColourLovers è la soluzione ideale. Attingendo a una vasta gamma di fonti, tra cui siti web, riviste, design di interni, segnaletica e altro ancora, ColourLovers ha oltre due milioni di tavolozze di colori – e non sono solo per il web. E’ possibile trarre ispirazione per matrimoni, decorazione della casa, stampa, moda e molto altro ancora. Tutti i temi di colore sono forniti anche in HEX e R/G/B i valori per il digitale e l’uso di stampa.

ColorSchemeDesigner

Se preferite un approccio più pratico alla scelta di combinazioni di colori c’è ColorSchemeDesigner. Non appena scelti i colori, crea esteticamente piacevoli combinazioni usando la teoria del colore. Se amate il disegno monocromatico (bianco e nero con un colore accentuato) o volete essere creativi con triadi e tetradi, ColorSchemeDesigner vi viene in aiuto. Avrete anche le tonalità complementari con la selezione, quindi se non vi piacciono i colori dei file scelti, potete avere entrambe le alternative chiare e più scure.

Adobe Kuler

Kuler (pronunciato “Color”) è una galleria di combinazione colore che consente velocità di visita e commenti su temi di colore. Inoltre, consente di ordinarli tra i più popolari e più votati nell’ultimo mese. Naturalmente, non sarebbe affatto divertente senza l’opzione di creare combinazioni di colori, ma Kuler ti permette di fare proprio questo, facendo clic e trascinando le linee di una ruota colore. Infine regola automaticamente fino a quattro altre tonalità corrispondenti, sfumature e tinte in modo da ottenere una perfetta combinazione di volta in volta. Per salvare la propria creazione, sarà necessario creare un ID Adobe gratuito che si può ottenere attraverso la registrazione al sito. La combinazione di colori scelta avrà valori di colore per quasi ogni possibile utilizzo, anche HEX, RGB, CMYK e altro ancora.

via upmarket.squidoo.com

Potrebbero interessarti anche: